Predisposizione di accorgimenti stradali per Cisterna di Noriglio

Ricevo circostanziate segnalazioni di cittadini che mi esortano a prendere a cuore una criticità che minaccia la sicurezza di ciclisti e semplici passanti, soprattutto bambini. La Località Cisterna è attraversata da via Noriglio e presenta due accessi: il primo salendo da Rovereto, il secondo scendendo da Moietto.

Il problema è che, nonostante la segnaletica collocata agli ingressi, moltissime macchine, moto, biciclette (lanciate in discesa ) e addirittura gli autobus di Trentino Trasporti non rispettano il limite di 30 km/h. La strada è stretta ed è abbastanza trafficata. Soprattutto d’estate c’è parecchia gente che la percorre per raggiungere i prati di Moietto, oppure per salire in malga o al rifugio Finonchio.

In paese vi sono diversi bambini, vi sono dei sentieri (si veda il giro dei Pinteri) e vengono organizzate delle piccole feste. Il timore è che prima o poi si possano verificare tragici accadimenti, tenuto conto che è ormai prassi assistere a folli corse e che inoltre gli automobilisti provenienti da fuori provincia magari non si aspettano di trovarsi improvvisamente davanti a qualche ignaro passante.

Essendo la questione di competenza del Comune di Rovereto, mi affido al buonsenso degli amministratori locali affinché programmino l’installazione di rallentatori di velocità e, qualora ciò non fosse possibile, posizionino in breve tempo due segnalatori di velocità, rispettivamente ai due ingressi di Cisterna.

Consigliere provinciale AGIRE

 

Alcune foto della strada:

 

L’articolo sul quotidiano “l’Adige” del 30 agosto 2016:

Veicoli troppo veloci a cisterna

Esito dell'Iniziativa

 

Lettera inviata ai quotidiani locali il 29 agosto 2016

 

 

L’articolo pubblicato su “L’Adige”«Veicoli troppo veloci a Cisterna. Il Comune metta dei rallentatori»

 

 

L’articolo pubblicato su “La Voce del Trentino: Località Cisterna: timori dei residenti per la viabilità pericolosa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*